I rischi di incendio nei quadri elettrici
La mitigazione del rischio d’incendio negli apparati elettrici in tensione è divenuta una priorità per le aziende che vogliono garantire la sicurezza delle persone e la continuità dei processi produttivi. La maggior parte degli incendi elettrici è provocata da corto circuito o da usura di apparati e macchine elettriche. Le cause più comuni sono problemi di giunzione, surriscaldamento dei cavi o dei componenti e la formazione di condensa. I danni concreti sono il blocco della produzione, disservizi tecnici ed elevati costi e tempi di riattivazione dei macchinari danneggiati.
Protezione attiva H.24 con Fire Kloud
La tecnologia innovativa di Fire Kloud è stata sviluppata per proteggere gli apparati dall’interno garantendo la massima rapidità ed efficacia di estinzione. Il sistema rileva, segnala ed estingue il principio d’incendio in pochi secondi assicurando una protezione H24. L’estinguente, a base di particelle ultrafini di sali di potassio naturali, non danneggia i quadri elettrici e il ripristino dopo la scarica avviene in tempi record.
Caratteristiche principali e gamma completa
Fire Kloud è ecologico, non acido e non corrosivo. I generatori, grazie alle dimensioni ridotte e compatte, possono essere facilmente installati in ambienti chiusi dove è difficile intervenire. Tre, le versioni principali della gamma: elettrica, composta da un’unità centrale di rilevazione, cavi termosensibili per segnalare l’allarme incendio e generatori; stand alone, composta da un generatore di piccole dimensioni con accenditore termo-meccanico e dispositivo termico di rilevazione; stand alone modulare, composta da uno o più generatori con attivazione elettrica e uno o più T-Start ossia dispositivi termo-meccanici di rilevazione e attivazione. Il T-Start, rilevando l’aumento di temperatura, genera un impulso elettrico in grado di comandare fino a 5 generatori.
Leggi altri articoli